lo sapevi che.. 

 

THE REP EFFECT™

È La chiave di BODYPUMP™, un passo avanti nel lavoro di resistenza che ha dimostrato di offrire una totale trasformazione del corpo velocemente.

THE REP EFFECT™ stravolge completamente l'idea tradizionale che per avere risultati sul proprio corpo si debbano sollevare grandi carichi di lavoro. Qui si tratta di esaurire le masse muscolari con pesi da leggeri a moderati, realizzando un alto numero di ripetizioni in ogni singolo allenamento. E' semplice ed è la cosa bella del THE REP EFFECT™.

In una classe tipo di BODYPUMP™ si realizzano 800 ripetizioni in 55 minuti di tempo! Pensi di poter gestire una sfida del genere da solo? Se lo compariamo ad un normale allenamento svolto in palestra, si tratta di più di 4 volte il numero di ripetizioni che una persona che si allena sola normalmente realizza durante una seduta di sala pesi!

BODYPUMP™ usa il THE REP EFFECT™ per darti spalle scolpite, bicipiti e tricipiti definiti, gambe forti e asciutte, glutei sodi e un core affusolato. La coreografia dedicata ad ognuna di queste aree è creata con un obiettivo ben definito, bruciare grassi, aumentare il dispendio energetico e raggiungere una significativa perdita di massa grassa e fatica muscolare tale da sviluppare forza senza costruzione di massa muscolare eccessiva. 

Tutto questo si traduce nell'ottenimento di massa muscolare lunga e asciutta, di un corpo forte e tonico in tempi rapidi!

(tratto dal sito w3.lesmills.com/italy/it

 

THE GROUP EFFECT

LES MILLS™ sa perfettamente che la ragione principale che ti spinge a frequentare un club di fitness è il raggiungimento di risultati, in tempi rapidi. Potrebbe trattarsi di perdita di peso, di tonificare e scolpire il corpo o di sfidarti nel raggiungere un nuovo stato di forma e diventare più forte. Tutti sappiamo che i risultati possono ottenersi da una gamma di opzioni di fitness, ma quando si è soli è molto facile gettare la spugna nel momento in cui il gioco si fa duro. Questo è l'attimo in cui entra in gioco THE GROUP EFFECT.

LES MILLS™ ha una grande passione per il fitness di gruppo e nell'energia che è possibile creare dalla condivisione dell'esperienza da parte di tante persone insieme. Fare esercizio fisico dovrebbe essere divertente, non un peso e le classi di gruppo LES MILLS™ rappresentano lo strumento più grande in termini di motivazione, ispirazione e di risultati di cui sei alla ricerca.

Lavorare all'interno di un gruppo ti offre la confidenza e il supporto di cui hai bisogno per lasciarti andare e goderti l'esperienza diventandone positivamente dipendente! Il fitness di gruppo aderisce ad ogni livello di fitness, indipendentemente dal tuo grado di allenamento. Otterrai forza dal realizzare l'allenamento con il gruppo e sarai tu stesso fonte di motivazione per gli altri a lavorare più duramente, sfidandoti ad andare appena oltre le tue normali possibilità.

Tutte le classi LES MILLS™ si fondano su basi scientifiche e provate in tutto il mondo. Ogni classe contiene la musica più in voga del momento, istruttori fonte di ispirazione ed una coreografia all'avanguardia che segue le tendenze di mercato, permettendoti di vivere un'esperienza di gruppo indimenticabile.

(tratto dal sito w3.lesmills.com/italy/it)

 

EFFETTO EPOC (metabolismo)

Al termine dell'esercizio fisico, l'attività metabolica e il dispendio calorico non ritornano ai livelli di riposo, ma rimangono più elevati per un tempo relativamente lungo in base all'intensità e alla durata dell'attività, un concetto noto come Post Exercise Energy Consumption (EPOC). Il corpo continua a richiedere ossigeno ad un tasso superiore rispetto ai valori basali. Originariamente indicato con il nome di debito di ossigeno, questo stato post-esercizio era stato ipotizzato da AV Hill e H. Lupton già nel 1922. Hill e Lupton teorizzarono che il corpo ha la necessità di sostituire l'ossigeno utilizzato dai muscoli in attività durante l'esercizio sia leggero che intenso.

Più recentemente, precisamente dal 1984, i ricercatori hanno iniziato ad usare il termine EPOC per riconoscere i diversi eventi che si verificano per riportare il corpo all'omeostasi. L'incremento del EPOC è proporzionale all'intensità e la durata (o volume) dell'attività fisica, e i suoi valori appaiono spiccati dopo esercizio ad alta intensità, ma non dopo esercizio fisico di blanda intensità. Molti studi concludono però che l'intensità abbia un impatto notevolmente maggiore sul EPOC rispetto alla durata.

Gli studi hanno riscontrato che la portata (l'elevazione del consumo di ossigeno) e la durata (il tempo in cui il consumo di ossigeno rimane elevato) del EPOC dipendono dall'intensità e dalla durata dell'esercizio. Di solito, occorrono al corpo tempi largamente variabili che vanno da 15 minuti a 48 ore, per recuperare completamente i valori allo stato di riposo. Altri fattori che influenzano l'EPOC includono lo stato dell'allenamento e il sesso. Va rilevato che molte differenze metodologiche (ad esempio l'esecuzione di esercizi da seduto o da posizione supina, o le tecniche/criteri utilizzati per ottenere questi valori) nei vari studi contribuiscono a delineare delle ampie variazioni nella durata temporale del EPOC.

(tratto dal sito Wikipedia)

..............................................................
.........................................................
.........................................................
.......